Peperone crusco di Senise IGP
Se sei qui, probabilmente è perché hai sentito parlare del delizioso peperone crusco. E se non ne hai mai sentito parlare, è arrivato il momento di conoscerlo.
Il peperone crusco è una prelibatezza della Basilicata (precisamente a Senise) ha un sapore dolce ed è fragrante.
Siamo molto orgogliosi delle nostre tradizioni e manteniamo autentico tutto ciò che facciamo, quindi quando acquisti i nostri peperoni cruschi, scegli qualcosa che proviene direttamente dalla nostra azienda agricola di Senise (Basilicata meridionale).
Che sapore ha il peperone crusco e cosa lo rende speciale
Il peperone crusco è una prelibatezza della Basilicata, ha un sapore dolce ed è molto fragrante. È conosciuto anche come “piccolo corno” per la forma del suo frutto (che assomiglia a un piccolo corno) o Zafaran nel dialetto locale.
Ha un sapore unico, la produzione e trasformazione del Peperone di Senise segue le rigide regole per la tutela della qualità e dell’Indicazione geografica protetta (IGP).
Ogni peperone è racconto a mano, essiccato naturalmente e fritto secondo da tradizione.
Il peperone è coltivato e lavorato direttamente nella nostra masseria a Senise sulle sponde del Lago di Monte Cotugno. Infatti l’Azienda Agricola Casata del Lago è tra i primi produttori del consorzio di tutela del peperone di Senise IGP.
Cosa vuol dire peperone crusco?
Il termine “crusco” in dialetto locale significa proprio croccante e fa riferimento al processo particolare di conservazione e preparazione di questi ortaggi.
Il prodotto originale è il cosiddetto “Peperone di Senise”, che nel 1996 ha ottenuto il marchio I.G.P. e si può trovare in tre forme: appuntito, a tronco o a uncino.
Questo prodotto è prodotto in Basilicata, IGP (Indicazione Geografica Protetta), e si può acquistare sia da preparare in serte essiccate o già pronto da gustare.
Il nostro Peperone Crusco pronto è sempre croccante e dolce.
È prodotto nella nostra azienda agricola di Senise, in Italia, dove ci impegniamo a rendere speciale ogni lotto.
Siamo orgogliosi dei nostri prodotti perché sono fatti con amore da persone vere che tengono a ciò che fanno.
Vi invitiamo a scoprire di più su questa gustosa delizia cliccando sul link sottostante!
Il Peperone crusco fritto
I peperoni cruschi sono piatto tipico di Senise noto per il suo sapore delizioso e la sua croccantezza.
Si consumano in polvere come spezia dolce utilizzata nei piatti e salumi tipici della Basilicata o principalmente fritti, ecco il nostro video per la preparazione perfetta dei peperoni cruschi fritti:
Dove si usa il peperone crusco?
Questo particolare peperone ha due modi principali per essere consumato:
- una volta essiccato può essere ridotto in polvere e con questa arricchire di gusto, profumo e colore impasti di focacce, pasta, pizze e salumi
- L’alternativa ed anche la più diffusa e conosciuta è quella di friggere il peperone essiccato facendolo diventare crusco
Questi peperoni non vanno assolutamente fatti rinvenire in acqua come si è soliti fare con i pomodori secchi. Non avrebbe alcun senso.